lunedì 25 ottobre 2010

Le ricette di casa Clerici: maccheroncini con pomodori al forno gratinati

Uno dei miei programmi preferiti con una delle mie conduttrici preferite è la Prova del Cuoco con la Clerici. Programma che chiaramente non posso seguire mai perchè trasmesso in un orario in cui sono al lavoro. In questi giorni invece mi sto proprio godendo il mio periodo di maternità e appuntamento fisso è proprio questo di mezzogiorno con la Clerici. Ogni giorno propone una rubrica con delle ricette molto semplici ma gustose in grado di prepararle chiunque. Questa è una di quelle. E da quando l'ho vista in tv l'ho preparata già tante volte. E' davvero molto semplice e gustosa e direi a costo zero!

Per due occorrono tre quattro pomodori rossi a grappolo, una manciata di olive nere, pan grattato, olio extravergine e qualche foglia di basilico. Occorre anche una pentola in terracotta. Sbucciate i pomodori e tagliateli grossolanamente. poneteli nella pentolina di terracotta insieme alle olive nere denocciolate, al pan grattato, alle foglie di basilico, sale, pepe e un giro generoso di olio

Infornare a 200 gradi per 40 minuti senza rigirare mai. Il risultato sarà questo:

Scolare la pasta al dente e rigirarla nella pentolina di coccio....
Servire.

Bolle in pentola un'altra ricetta di Casa Clerici...vedrete in seguito...

7 commenti:

chamki ha detto...

Mi piace molto, che idea facile e saporita, e adoro il pangrattato. Un bacione e goditi questo periodo al massimo!

Simo ha detto...

Mi piace!!!!! Me la segno, cerco sempre modi nuovi per proporre la pasta...
Tutto bene la piccola Aurora?
Ciao!

lisaricette ha detto...

Si anch'io seguo Antonella;trovo molto spontanee le sue ricette,e semplici da eseguire.Ciao,Lisa.

Mirtilla ha detto...

ma guarda che buoni!!piacciono un sacco anche a me le ricette della clerici,veloci e gustose :)

Giulia Pignatelli ha detto...

Me ne parlò mia madre di questa ricetta, dev'essere davvero buona!!
Baci e goditi la piccolina

Antonella Coppi ha detto...

Appetitosa e colorata questa pasta,bravissima!bisogna proprio provarla.Buona giornata e a presto

Manuela e Silvia ha detto...

La pasta gratinata ci piace moltissimo!!! se poi ha un condiemtno tutto siciliano e così gustoso...
una porzione ne hai ancora??
baci baci