sabato 1 gennaio 2011

Pasticcio di lasagne e buon capodanno a tutti!

Innanzitutto auguro a tutti i miei lettori un buon inizio di anno. Ho trascorso un sereno capodanno in famiglia, nelle migliori delle tradizioni e come nelle migliori tradizioni ho mangiato un buonisimo pasticcio di lasagne. E' un piatto che ho sempre preparato senza seguire delle dosi precise ma "a occhio", fidandomi del mio istinto di cuoca e per questo in due anni di blog non ho mai pubblicato la ricetta....che dosi davo? Adesso invece mi sono messa di impegno e passo passo ho segnato tutto...avete carta e penna perchè se seguite queste dosi mangerete un pasticcio di lasagne spettacolare e i complimenti saranno assicurati.

Ingredienti per 12 persone: due teglie di alluminio per sei, 24 fogli di lasagne emiliane all'uovo, 600 grammi di mozzarella (quella che si usa per la pizza), 200 grammi di piselli primavera, 1 bella cipolla, due carote medie, 1 chilo di macinato di carne (solo bovino oppure 500 bovino e 5oo maiale), una bottiglia di salsa di pomodoro, 70 grammi di concentrato di pomodoro (oppure aggiungere un'altra mezza bottiglia di salsa di pomodoro), due litri scarsi di acqua. Ingredienti per la salsa bechemelle: 1 litro e mezzo di latte, 150 grammi di burro, 90 grammi di farina, 50 grammi formaggio parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata.
Procedimento: cominciamo con il tritare la cipolla e le carote finemente e facciamole appassire in due cucchiai di olio extravergine

Unire la carne macinata e fare rosolare per bene, insaporendo con sale, pepe e noce moscata. Appena pronto unire la salsa di pomodoro, il concentrato di pomodoro, i piselli e l'acqua, coprire per metà con il coperchio e fare cuocere a fiamma dolce per almeno un ora. Il ragù è pronto. Per la salsa bechamelle invece sciogliamo il burro in una pentola e uniamo la farina mescolando velocemente con una frusta e subito dopo, ma a poco a poco, il latte (uso quello scremato per eliminare qualche grasso). Portare a ebollizione e insaporire con sale e noce moscata. Appena raggiunge una giusta densità (almeno cinque minuti dopo il primo bollore) spegniamo e uniamo il formaggio grattugiato. Non rimane che preparare gli strati. Prima il fondo della teglia con il ragù e un poco di bechamelle, poi tre fogli di lasagna cruda, nuovamente i due condimenti, fettine di mozzarella e nuovamente le lasagne. Ne faremo quattro strati per ogni teglietta.

Le lasagne così pronte andranno tenute almeno 12 ore a insaporire. Io infatti le preparo sempre la sera prima e le tengo tutta la notte nel frigo fino al momento di cucinarle. Non rimane che infornare 20 minuti a forno caldo a 180 gradi...

Suggerimenti: per regolarvi con la quantità di condimento da usare per gli strati fate in modo che i primi che farete saranno più scarsi per aumentare la dose mano mano che arrivate all'ultimo strato. Meglio avere più condimento sopra che sotto anche perchè tenderà lo stesso a scendere...
Buoni propositi per il nuovo anno? Certo, davanti a questo piatto di lasagne è un sacrilegio dirlo ma sono molto molto motivata: perdere almeno 10 chili! Tutto ciò che ho accumulato in quasi sette anni di matrimonio e due gravidanze. Adesso basta!!! :-) L'appuntamento è per il primo post che scriverò nel 2012!!!
Un bacio e a presto

8 commenti:

Simo ha detto...

Che buone....
Auguroni di un felice 2011!!!

Satsuki ha detto...

Tanti auguri di buon anno anche a te ^__^!
Giuliana

memmea ha detto...

Auguri di Buon Anno tesoro, e ti giuro che sei già bella!!!!!

Claudia ha detto...

Lasagne, che fame e a te sono venute magnificamente.

Buon Anno

chiara ha detto...

Elena ti auguro un nuovo anno splendido!!!!
un abbraccio!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Buon anno anche a te e deliziosa ricetta davvero gustosa, ciao

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Elena! buon inizio anno anche da parte nostra! certo che con questo bel piatto di lasagne riccamente farcite e cremose...mette davvero un buon auspicio!!
bravissima!
un bacione

Sara ha detto...

Buon 2011!! Che sia davvero un anno speciale, ricco di tante belle cose!!