lunedì 2 maggio 2011

Biscotti al burro con la "sparabiscotti"

Metabolizzato il matrimonio di William e Kate (favoloso) e la beatificazione di Giovanni Paolo II (commovente), mi rimetto a scrivere sul mio blogghino...
Fare i biscotti con questo "aggeggio", la sparabiscotti, è praticamente un gioco da ragazzi, semplicissimo e molto divertente. 
                           
Per iniziare ho voluto seguire la ricetta presente nel ricettario incluso nella confezione.
Ingredienti: 500 grammi di farina di grano tenero, 230 grammi di zucchero, 250 grammi di burro, 1 pizzico di sale, 1 tazzina di latte, 3 tuorli d'uovo.
Anche per quanto riguarda il procedimento, l'ho seguito fedelmente
Procedimento: amalgamare con una forchetta i rossi d'uovo con lo zucchero, aggiungere il burro fuso a bagnomaria e il latte. Versare la crema ottenuta in un recipiente insieme alla farina, aggiungere il sale ed eventualmente alcuni aromi come la scorza d'arancia o limone grattugiata. Impastare con le mani. Otterremo una frolla morbida e molto burrosa. Forse troppo. Inserire l'impasto a poco a poco nella sparabiscotti e scegliere una delle venti trafile in dotazione.  "Sparare" i biscotti in una teglia non necessariamente imburrata e infarinata. I primi due, quelli che vedete piccolini, li ha fatti mio figlio Davide...facilissimo quindi...

So che molti non rimangono soddisfatti dei biscotti fatti con la macchina dei biscotti. Non conosco le altre marche ma questa della Marcato è davvero ottima, giudicate voi stessi: Perfetti

Infornare in forno preriscaldato a 180 ° per 15 minuti.  Sfornate appena li vedete colorare.

Non sono riuscita a decorarli per tempo come avrei voluto perchè...hanno fatto subito un volo nel pancino di Davide e mio marito...

Suggerimenti: i biscotti sono molto burrosi e devono quindi piacere. Alcuni, pensando di farli più croccanti li ho tenuti un poco di più in forno e invece sono riusciti duretti...buoni solo per il latte..praticamente...mi sono messa quindi a cercare su internet suggerimenti per fare i biscotti ( non solo con la sparabiscotti) e ho scoperto che...il burro va montato con lo zucchero fino a ottenere una spuma morbida e dopo si aggiunge il resto...ma questo ve lo racconto nel prossimo post dedicato ai biscotti...Infatti ho trovato cercando qua e la ...la ricetta del  biscotto perfetto...


Alla prossima allora

7 commenti:

riccioli di cioccolato ha detto...

Sembrano veramente buoni, brava cara.

Federica Simoni ha detto...

brava! chissà che buoni! al prossimo post allora! baci!

Mary ha detto...

Stupendi ma è possibile che solo io non la so usare questa spara biscotti ...ahah ci ho litigata cosi tante vole.

Micaela ha detto...

buonissimi, io dopo mille tentativi ho trovato la ricetta giusta!!! anche i tuoi sono perfetti! un bacione.

Simo ha detto...

,....meravigliosi, davvero! Io non ho un buon rappporto con la sparabiscotti...ma forse è il fatto che non è una Marcato!!!!!
Buon inizio settimana

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao elena! caspita come son belli! invitanti e dolcissimi e quante formine!!!
bravissima!
un bacione

NUVOLETTA ha detto...

Che bell'aspetto che hanno, complimenti...