domenica 19 giugno 2011

Un cuore di... frutti di bosco e cioccolato bianco

Splendido questo cuore vero? E' il mio primo esperimento in materia di gelato. Fino ad adesso mi ero limitata a fare il gelato con i classici preparati e metterlo nella classica vaschetta da freezer ma a questi stampi a forma di cuore non ho saputo resistere e per provarli ho tentato la fortuna con quello che avevo in casa.  

Ingredienti per due cuori: 150 grammi di frutti di bosco congelati, 150 grammi di latte, 80 grammi di zucchero. Per decorare 80 grammi di cioccolato bianco fuso e granella di nocciole.
Procedimento: ho fatto scongelare per bene i frutti di bosco, li ho frullati e successivamente passati al setaccio per togliere tutti i semini. A questo punto ho aggiunto il latte e lo zucchero e ho frullato ancora. Ne verrà fuori una crema semi liquida. Ho posto negli stampi a forma di cuore inserendo anche il bastoncino di legno in dotazione e posto in freezer per tutta la notte. L'indomani il risultato era già bello da vedersi


Ma siccome sono troppo golosa, immaginando un felice connubio ho sciolto nel microonde con un goccio di olio d'oliva il cioccolato bianco. Il difficile è stato intingere velocemente il cuore nel cioccolato bianco, chiaramente con il gelato il cioccolato fuso tendeva a rapprendersi subito. La prossima volta, dopo l'esperienza fatta piuttosto che intingere il gelato, il cioccolato glielo faccio cadere da sopra, vediamo che succede. Anche la granella di nocciole che ho spolverato sopra prima che la cioccolata si raffreddasse del tutto, penso sia meglio unirla subito al cioccolato fuso per un bell'effetto croccantino. Nel complesso, come primo esperimento non male davvero

Lo stampo ha fatto il suo lavoro eccellentemente facendomi sformare il gelato senza alcun problema...mentre per quanto riguarda il sapore il mio assaggiatore di fiducia ha promosso a pieni voti..."trascrivi trascrivi" mi ha detto...

 

7 commenti:

Mary ha detto...

favoloso!

Simo ha detto...

MA QUANTO SEI BRAVA?!

°Glo83° ha detto...

che meraviglia e che idea geniale!!!! ho scoperto il tuo blog solo ora, ma non me lo perdo più!!!!;)

Claudia ha detto...

Ma sono bellissimi questi gelati, anche io ho queste formine.

Bravissima

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

wow! belli! Emanuela

colombina ha detto...

ma che belli e che buoni devo provarci anche io!!!! Baci

Unknown ha detto...

Davvero bellissimi!! Ma mi immagino la goduria nel mangiarlo questo cuore... frutti di bosco e ciocco bianco, i miei figli impazzirebbero!!!
Franci