lunedì 18 giugno 2012

Panzerotti ripieni

Se avete ancora voglia di accendere il forno malgrado il caldo incombente vi suggerisco di preparare questi deliziosi panzerotti.

Ingredienti per circa 12 panzerottini: 200 grammi di farina, 100 grammi di burro morbido, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, latte q.b. e un pizzico di vanillina.  Per il ripieno nutella, marmellata, crema gialla o crema di ricotta.
Procedimento: impastare tutti gli ingredienti fino a formare una frolla che terrete circa mezz'ora in frigo. Stendere successivamente la frolla con un mattarello (non troppo sottile altrimenti si spacca, diciamo 3 mm di spessore) e ricavare dei dischetti con un coppapasta.

Spalmare solo metà del disco di frolla con nutella, crema gialla, crema di ricotta o marmellata a piacimento. Richiudere le estremità, sigillare con le dita i bordi. Mi raccomando non esagerate con il ripieno altrimenti fuoriesce da tutte le parti. Io ne ho messo un cucchiaino e mezzo per panzerotto.
Cuocere in forno a 180 gradi fino a che non saranno dorati e ben coloriti. Circa 15/20 minuti
Buona merenda

1 commento:

Araba Felice ha detto...

Io il forno non lo spengo mai, ma ho il condizionatore in cucina ;-) altrimenti con i 48 gradi di oggi potrei spararmi!!!
Quindi via di panzerotti :-)