venerdì 22 giugno 2012

Muffin salati con prosciutto e caciocavallo

Che goduria, che goduria....concedetemelo, sono i miei primi muffin salati. Ebbene si, più di 350 ricette e ancora nessun muffin salato. La ricetta è di quella perfetta, di quella che ti riesce a primo colpo e alla grande per giunta. Motivo in più per rifarli, motivo in più, se non li avete ancora provati di rimboccarvi le maniche e provare. La ricetta è presa dal blog Dolci e Cucina di Martina, una ragazza sicula come me conosciuta su facebook....Eccoli, seppur con qualche leggera modifica.

Ingredienti per 12 muffin: 3 uova, un pizzico di sale, 120 ml di latte, 80 ml di olio di semi, 200 grammi di farina, 10 grammi di lievito per salati, 200 grammi fra prosciutto cotto a dadini e caciocavallo sempre tagliato a dadini in proporzione variabile.
Procedimento: battere con le fruste le uova con un pizzico di sale e aggiungere il latte e l'olio. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e amalgamare sempre con le fruste. Appena si avrà una pastella liscia e omogenea aggiungere i salumi e il formaggio amalgamando con un cucchiaio di legno. Porre l'impasto in uno stampo per muffin al silicone (io quello a forma di fiore) oppure imburrare e infarinare dei pirottini di alluminio. Infornare a 180 gradi per 25 minuti circa. Sfornare e fare freddare prima di mangiare. Gustosissimi ...provate voi stessi anche se vi invito a visitare il link originale perchè leggermente diverso....

3 commenti:

martig ha detto...

mi fà piacere che ti siano piaciuti.... e grazi per avermi linkato :-) baci a presto

Sara ha detto...

Adoro il caciocavallo, chissà che buoni questi muffin... io li preparo spesso salati come antipasto per le cene con amici, mi copio anche questa versione.
Grazie, Sara

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Elena, eh ma qui è il caciocavallo a fare la differenza! Quello buono buono e bello filante....complimenti per l'idea semplice e sfiziosa!
baci baci