martedì 28 agosto 2012

Tartare di manzo "vegetariana"

Chiaramente il titolo è una pura provocazione....
Allora, chi ha detto che in Francia si mangia male? Questa è una delle ricette francesi che preferisco visto che è a base di carne praticamente cruda e fatta macerare nel succo di limone. Ci sono chiaramente tante versioni per condirla, quella originale prevede per esempio che venga "incoppolato" il tuorlo d'uovo sopra. La mia non è la ricetta classica ma una ricetta ...a modo mio. Ad ogni modo, sempre tartare è...

Ingredienti: 200 grammi di carne di manzo magra, un ciuffetto di prezzemolo, succo di un limone, scorza di mezzo limone, due pomodori perini, olio extravergine d'oliva, sale, pepe e foglie di basilico. Per accompagnare foglie di lattuga iceberg e mezza mela smith.
Procedimento: se non trovate nel banco carne gli straccetti di manzo vi suggerisco di farvi preparare la carne dal macellaio perchè andrà tagliata al coltello, praticamente tritata. Io prendo sempre gli straccetti di per se già molto sottili e la taglio ulteriormente a coltello. La faccio macerare con il succo di limone e prezzemolo tritato  per circa un ora. Trascorso questo tempo la scolo per bene, la condisco con due cucchiai di olio extravergine d'oliva, la scorza grattugiata, il sale, il pepe
La pongo nel coppapasta per dare la forma classica di cupoletta, sopra gli adagio il pomodoro tagliato a cubetti e condito con olio extravergine d'oliva, foglie di basilico, sale e pepe
E tutt'attorno condisco con lattuga iceberg e mela smith tagliata a fettine. Et voila...la mia tartare di manzo. Non sarà l'originale ma è molto molto buona, fresca e leggera...

2 commenti:

colombina ha detto...

Mio figlio grande adora l'insalata di carne cruda e a mio figlio piccolo che odia la carne riesco a farla mangiare facendo finta che sia l'impasto per le polpette e facendoglielo rubare di nascosto... è sempre deliziosa, bravissima!!!

Dani ha detto...

Quanto mi piace la tartarre! E l'hai impiattata meravigliosamente ^_^