sabato 27 ottobre 2012

Torta trenino in PDZ (Devil con panna all'arancia) per il mio "ingegnere dei treni"

Il mio ometto ha compiuto ieri 5 anni e volevo regalargli una torta speciale, una torta che lui stesso ha disegnato su un pezzo di carta. Potevo deluderlo? Come si fa a dire di no ai bimbi? Un bimbo il mio semplice e sognatore che adora i trenini e sogna da grande di diventare  "ingegnere dei treni" per poterli costruire lui stesso. E' stato straordinario vedere spalancare i suoi occhioni appena ha visto la torta tornando da scuola. E in effetti mi sono stupita io stessa della mia prima creatura in pasta di zucchero. Un tenero paesaggio con un trenino che sale la collina. 

Qualche  imperfezione c'è ma desideravo il più possibile stendere questa pasta di zucchero sottile sottile per far si che non fosse stucchevole come spesso accade quando si mangiano le torte con questa decorazione.
L'interno era una meravigliosa devil con panna aromatizzata all'arancia e cannella. Vediamo come realizzarla:
Ingredienti per una torta dia 26: 7 uova, 200 grammi di farina 00, 315 grammi di zucchero, 250 grammi di burro, 125 grammi cacao amaro, 100 di latte, 1 bustina di lievito, 5 grammi di bicarbonato, 1 bustina di vanillina. Per la farcitura: 500 ml di panna da montare, 20 grammi di pasta d'arancia, 100 grammi di crema pasticcera, 1 cucchiaino raso di cannella. Pasta di zucchero bianca pronta e colori primari per colorarla oppure se volete cimentarvi voi fatela così.
Procedimento: lavorare il burro morbido con lo zucchero: in planetaria con il gancio k, fino a ottenere una crema molto soffice. Aggiungere 1 uovo alla volta. Nel mentre a parte  unire il cacao, la farina, la vanillina, il bicarbonato e il lievito setacciandoli per bene. Aggiungere quindi un poco di composto secco alternandolo con il latte. Infornare a 180 gradi per 45 minuti circa. Nel mentre montare la panna con la pasta d'arancia e la cannella e tenere da parte. Sformate la torta quando è fredda, porla su una piattella per dolci, tagliatela a metà, sbagnate l'interno con mezzo bicchere di acqua, zucchero e un cucchiaio di liquore (io ho usato un liquore cecoslovacco - Becherovka- aromatizzato alla cannella), questo passaggio è facoltativo, farcitela con metà della panna aromatizzata.

Spalmate l'altra metà di panna nel laterale e sopra tutta la superficie della torta. A questo punto entra in gioco l'aiuto fondamentale di mio marito con cui abbiamo creato tutti i decori in pdz. Abbiamo colorato 2/3 della pasta di zucchero di azzurro, steso sottilmente aiutandoci con mattarello, carta forno e zucchero a velo e creato il cielo. 

Alla parte rimasta di pdz abbiamo aggiunto il giallo creando quindi il prato verde. La pasta di zucchero rimanente l'abbiamo colorata gialla, arancio, marrone per i decori che avevo creato prima su carta. 

Ecco la torta quasi finita. Tra i binari ho messo granella di nocciole per simulare la massicciata...siamo esperti noi di treni, mica bau bau micio micio...


Ho aspettato Davide per fare il trenino, volevo coinvolgerlo almeno in questo. Abbiamo scelto come farlo guardando altre torte trenino su internet, abbiamo stampato un foglio e i vagoncini li ha fatti lui copiandoli alla perfezione, con tanto di carbone...




A parte la bontà della torta, le mie fatiche sono state ripagate dal suo sorriso e dalla sua incontenibile felicità nel spegnere le sue 5 candeline su questa torta che ha fatto vedere orgoglioso a tutti gli invitati


P.s. Un grazie enorme va alla mia amica Elisa che mi ha dato la ricetta della Devil e al mio amico chef Marcello Valentino che mi ha suggerito di aromatizzare la panna con la cannella e darle più forza con la crema pasticcera

6 commenti:

Araba Felice ha detto...

L'avevo vista su fb, è bellissima!!!
E ancora auguri all'ingegnere dei treni :-)

Dory-Mary ha detto...

Complimenti è davvero fantastica questa torta!!Ciao e buon fine settimana!

Dida70 ha detto...

una sola parola per tutto e per tutti Elena...SIETE MERAVIGLIOSI!
un abbraccio
dida

Eleonora ha detto...

Augurissimi al piccolo che diventa sempre più bello e complimenti per la torta... si vede che è fatta col cuore, un abbraccio

Unknown ha detto...

bellissima...sono sicura che il tuo ingegnere la avrà smonatata pezzo pezzo...un pò come fa il mio !!!
un bacio

Unknown ha detto...

Sei stata nominata....in senso buono tranquilla...passa a trovarmi!
Ti aspetto!!!
Un bacio!