venerdì 23 agosto 2013

Tagliatelle al ragù di totani e pistacchio

Totalmente presa da una botta di "lagnusia aggiornamento blog" mi sto mettendo davvero di impegno per regalarvi almeno un altro paio di ricette in questo mese di agosto...questa merita davvero e non è poi tanto difficile da preparare.
Ingredienti per due: due totani medio piccoli freschi, due pomodori san Marzano, una decina di cozze fresche, 200 grammi di tagliatelle (saranno troppe per due?), un cucchiaio abbondante di pesto di pistacchi di Bronte. Sale, pepe, una manciata di prezzemolo, due cucchiai di olio extravergine, due dita di vino bianco.
 
Procedimento: pulire i totani eliminando interiora, lamella interna e pelle. Tagliarli a rondelle e lasciare i tentacoli interi. Aprite le cozze scottandole in una pentolina e sgusciatele. Grattugiate il pomodoro san Marzano. A questo punto che avete tutti gli ingredienti pronti procedete così: In una padella "copputa" fate scaldare l'olio e l'aglio che toglierete appena comincia a colorirsi. Unire i totani e sfumare con il vino bianco. Aggiungere il pomodoro, allungare con un poco di acqua e fare cuocere a fiamma dolce fino a cottura del pesce. Eventualmente aggiungete acqua a poco a poco per non fare troppo asciugare. A fine cottura unire le cozze, il pesto di pistacchio, il prezzemolo, regolate di sale e pepe. Mantecate le tagliatelle nel condimento e servite decorando con granella di pistacchio

Spero ne sia valsa la pena di aspettare....

4 commenti:

Kate ha detto...

Ciao Elena, la botta di lagnusia acuta si era impadronita anche di me...sto ricominciando adesso a postare sul mio blog! Complimenti per questo primo piatto, è favoloso!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! molto buone queste tagliatelle! marinare e con in più il sapore ed il croccante dei pistacchi di sicilia!
bacioni

marinella80 ha detto...

Ti ringrazio per questa ricetta, l'ho proposta a cena ad alcuni amici e l'hanno adorata!!!

Elena ha detto...

Grazie a te Marinella per la fiducia, sono felice sia piaciuta, un abbraccio