venerdì 18 ottobre 2013

Joulutorttu (ricetta natalizia finlandese)

Passando da qua sono arrivata qua... no, non sto facendo l'oca... solo farvi vedere come sono giunta a questa ricetta semplicissima, disarmante direi, ma buona buona buona. Dedicata a chi ha bimbi e a chi vuole fare una bella figura con poco...che aspettate? Prendete nota e divertitevi.
 
Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia pronta preferibilmente quadrata, marmellata di prugne ben compatta, un uovo per spennellare e zucchero a velo per decorare!
Procedimento: Tagliate la pasta sfoglia con un taglierino sagomato in tanti quadrati di circa sette cm per lato. Ponete al centro un cucchiaino di marmellata e....guardate qui come come piegare a forma di girandolina... è molto semplice non preoccupatevi, c'è una bella immagine esplicativa... io non ho avuto tempo di fotografare questo passaggio.
Spennellate con uovo battuto, ponete le stelline su carta forno e infornate a 220 gradi per circa 10 minuti e comunque fino a doratura.

Fate raffreddare completamente prima di prenderle e spolverate con zucchero a velo...Vi piacciono? A me hanno conquistato e non vi dico i bimbi....

Curiosità: queste allegre girandole di sfoglia sono un dolcetto natalizio tipico finlandese (che poi joulutorttu dovrebbe essere la traduzione proprio di "dolcetto natalizio") e il ripieno previsto è con marmellata di prugne. Nulla vieta di prepararle con un goloso ripieno di crema di nocciole! Ancora una volta ringrazio le ragazze di Little kitchen world per aver condiviso con noi questa ricetta

2 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, te ne rubiamo giusto qualcuna...sono troppo belle e buone!
baci baci

speedy70 ha detto...

Grazie che magnifica ricetta!!