giovedì 10 ottobre 2013

Pollo con mele, patate e funghi ...e una bella scoperta, anzi tre!

Un blog che è una bella scoperta....una ricetta che è una bella scoperta...una collega che è una bella scoperta!!! E tutto grazie al piacere di scambiare due chiacchere sul buon cibo...Succede così, per caso, che qualcuno in ufficio mi ferma nei corridoi per farmi i complimenti per il blog, da una chiacchera nasce un buon feeling con una collega magari vista prima di allora soltanto di sfuggita... e parla parla si arrivano a conoscere anche nuovi blog. Little Kitchen World è per l'appunto l'ultima mia scoperta ed è un blog gestito da due ragazze in gamba, Daniela e Carlotta, italiane trapiantate in svizzera. La ricetta che vi propongo, prettamente autunnale, è semplicissima (come la maggior parte delle loro ricette essendo rivolte principalemte ai bambini) ed ha avuto il successo sperato in cucina...che dire....prendete carta e penna e trascrivetela.
 
Ingredienti per tre adulti: 500/600 grammi di sovracosce di pollo (o scottadito), una bella mela, 300 grammi di funghi champignon, tre patate medie, olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio, un quarto di bicchiere di vino bianco dolce, prezzemolo, sale.
Procedimento: Pelare le patate e tagliarle a tocchetti, pulire i funghi e affettateli finemente, pulite la mela (io ho lasciato la buccia ma l'ho lavata benissimo) e tagliatela a tocchetti. In una padella molto ampia fate scaldare due cucchiai di olio con l'aglio che toglierete appena riscaldato. Fate saltare per bene e da entrambi i lati il pollo sfumando con il vino bianco. Appena ben rosolato aggiungere le mele, le patate e i funghi, allungare con mezzo bicchiere d'acqua, regolate di sale e coprite. Cuocete per circa venti minuti rigirando il tutto di tanto in tanto. Io per addensare il brodino che si formerà ho aggiunto a fine cottura un cucchiaio di fecola di patate... Salare e servite con del prezzemolo tritato... e per i più grandi anche una spolverata di pepe.
 
Trucchetto per i più piccini. Non che abbia problemi a fare mangiare i miei due bimbi ma a loro ho servito il pollo schiacciando con la forchetta le patate e la mela e allungando con l'acqua di cottura creando una purea veramente deliziosa da stendere sopra il pollo...mio figlio si sta ancora leccando i baffi...che non ha!

Alla prossima ricetta e grazie Roberta per avermi fatto scoprire un Little Kitchen World

1 commento:

Manuela e Silvia ha detto...

L'incontro con nuove blogger è sempre emozionante e certo diventa una esperienza che rimane!
Buonissimo suggerimento questa ricetta per un piatto unico completo e semplice!
bacioni