lunedì 27 ottobre 2014

Torta chocolatine per i sette anni di Davide

Per il compleanno di Davide non volevo preparare la solita torta con sopra l'applicazione dell'ostia. L'ho già fatto tante volte e neanche la pasta di zucchero mi andava bene. Troppo lavoro e poi non sono neanche così brava. Ho lasciato quindi sfogare Davide e la sua fantasia regalandogli una torta che potesse decorare da solo con Smarties colorati. E al cioccolato come richiestomi da lui stesso. Ecco il risultato!
 
Ingredienti per un pan di spagna dia 26: 6 uova, 175 grammi di zucchero, 75 grammi di fecola di patate, 75 grammi di farina 00, un pizzico di sale. Per la bagna semplice acqua e cioccolato solubile.
Ingredienti per la crema al cioccolato "chocolatine": 300 grammi di crema pasticcera (2 tuorli, 75 grammi di zucchero, 30 grammi di amido di mais, 250 grammi di latte), 200 grammi di cioccolato fondente in barretta, 250 grammi di panna da montare non zuccherata.
Per decorare: Smarties colorati e togo
Procedimento pan di spagna: montare con la planetaria (fruste) le uova con lo zucchero almeno per 25 minuti. Quindi mettere le fruste al minimo e aggiungere a poco a poco la farina setacciata con il pizzico di sale. Porre in uno stampo imburrato e infarinato (io ho utilizzato quelli di alluminio), livellarlo per bene dando dei leggeri colpi sul tavolo e fare cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 150 gradi per cinquanta minuti. Appena freddo tagliarlo a metà e inumidirlo con acqua e cioccolata. Non amo il liquore nei dolci, specie se sono torte che mangeranno bimbi!

Procedimento per la chocolatine: premetto che per questa crema devo ringraziare le mie blogamiche Cinzia, Ale, Stefania, Stefania Fornostar, Melazenzero, Fina e Maria Giovanna per i suggerimenti. Cercavo una crema al cioccolato e mi hanno suggerito questa che è entrata appieno tra le creme da riproporre quanto prima! Ottima e semplicissima. Montare con le fruste i tuorli con lo zucchero, aggiungere quindi l'amido di mais. Versare il latte bollente e continuare a lavorare con le fruste. Porre il composto sul fuoco e farlo addensare un poco portando quasi a ebollizione con fiamma al minimo. Spegnere la fiamma e aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e girare energicamente con un cucchiaio finchè non si scioglie del tutto. Porre una pellicola a contatto della crema per non far indurire la superficie e fare raffreddare. Appena fredda aggiungere delicatamente la panna montata. Ecco la chocolatine!!

Farcire con la crema ottenuta la torta, sia dentro che su tutta la superficie compresi i bordi.

Decorare con i togo i bordi

E con gli Smarties la superficie. Un' idea è anche quella di metterli sparsi a ricoprirla interamente.
BUON COMPLEANNO DAVIDE



Stampa la ricetta

4 commenti:

Any ha detto...

Bella senza dubbio, ma anche buona, sicuramente. Tutta quella crema la mangerei a cucchiaiate!!!
Tantissimi auguri al festeggiato!

Stefania FornoStar Oliveri ha detto...

E bravo il nostro ometto :)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Elena, accidenti come cresce! Ce lo ricordiamo ancora piccolo che corre per casa di Claudia!
Tu invece diventi sempre più brava!
Augurrissimi all'ometto di casa e un bacione a tutti!

giuli ha detto...

Ma che bella!!!! Anch'io ne vorrei una cosí!!! :-)
Bacioni