Pagine

domenica 26 aprile 2015

Antipasti sfiziosi (Cestini di pane, triangoli di polenta, peperoncini ripieni e crocchette di pollo)

Con l'arrivo delle prime tiepide giornate ritorna la voglia di riunirsi e condividere insieme una cena fredda. Vi do qualche suggerimento che può andare bene sia come una carrellata di antipasti, sia appunto per una cena fredda. Magari aggiungendo un buon taboulè di verdure.
CESTINI DI PANE CON NOCI E GORGONZOLA: foderare gli stampini da muffin con il pan carrè. Per foderarlo bene bisogna che lo tagliate a pezzetti piuttosto grandi e lo sistemate avendo cura di schiacciarlo un poco. Inserire al suo interno un pezzetto di formaggio cremoso, un pezzetto di gorgonzola e gherigli di noci. Infornare qualche minuto in forno caldo 180° fino a che i bordi dei crostini non saranno dorati. Lo troverete divino se come me amate il gorgonzola!


TARTINE DI POLENTA: per la polenta tradizionale ormai fa molto caldo ma siamo sempre in tempo per utilizzarla al posto del pan carrè per fare delle ottime tartine. Dopo che abbiamo preparato la polenta istantanea stendiamola su una teglia o su un tagliere di legno e lasciamo raffreddare completamente. Tagliamo quindi dei triangoli e condiamoli per esempio con un pezzetto di pancetta (oppure prosciutto crudo o cotto), pezzetti di pomodorini semidry, funghetti e olive sott'olio.



La ricetta dei PEPERONCINI DOLCI RIPIENI la trovate qua. A differenza delle altre due ricette vanno preparati con un giorno di anticipo a meno che non li avete fatti in precedenza e ve li ritrovate conservati nei barattoli sterilizzati.


Ultima ricetta: le POLPETTE DI POLLO. Questa ricetta invece è opera di mia mamma: 200 grammi di pollo tritato (fatevelo tritare dal vostro macellaio), 150 grammi di prosciutto cotto tritato grossolanamente con un coltello, 3/4 cucchiai di parmigiano grattugiato, un uovo per l'impasto, noce moscata, sale e pepe. Per la panatura un uovo battuto e pan grattato. Con tutti gli ingredienti impastate e formate delle crocchette che terrete in frigo per almeno mezz'ora. Appena rassodate passarle nell'uovo battuto e nel pangrattato e porre in una teglia foderata con carta forno. Cuocere in forno caldo a 180° per circa trenta minuti avendo cura di rigirarle a metà cottura. Vi assicuro che i più piccoli impazziranno letteralmente davanti a queste crocchette e non solo i più piccoli. Sono ottime a temperatura ambiente.


Antipastiera "Ceraminica" di Adele Cosentino

5 commenti:

  1. le polpette della tua mamma mi ispirano un sacco...
    il finger food fatto di polenta comunque è delizioso

    RispondiElimina
  2. le polpette della tua mamma mi ispirano un sacco...
    il finger food fatto di polenta comunque è delizioso

    RispondiElimina
  3. IO PUR DI CAMBIARE LA SOLITA RICETTA DI POLLO RINSECCHITO IN PADELLA ,PREFERISCO QUALCHE MOMENTO IN PIù TRASCORRERLO IN CUCINA .iL RISULTATO è ECCELLENTE.SE PENSATE CHE ALCUNE RICETTE POSSONO ESSERE PREPARATE QUANDO ANCORA GLI INVITATI NON SONO ARRIVATI ,LI PREFERISCO ALLA LUNGA ! POI SE CI SI Fà TROVARE DAGLI OSPITI NON STRESSATi ,ANCHE MEGLIO ,NON C'è COSA PIù ODIOSA DARE L'IMPRESSIONE DI ESSERSI STANCATI PER LA PREPARAZIONE DI UNA CENA. iO CURO PURE LA PARTE PSICOLOGICA ! Ciao Elena tu sei degna figlia di mammà.

    RispondiElimina
  4. IO PUR DI CAMBIARE LA SOLITA RICETTA DI POLLO RINSECCHITO IN PADELLA ,PREFERISCO QUALCHE MOMENTO IN PIù TRASCORRERLO IN CUCINA .iL RISULTATO è ECCELLENTE.SE PENSATE CHE ALCUNE RICETTE POSSONO ESSERE PREPARATE QUANDO ANCORA GLI INVITATI NON SONO ARRIVATI ,LI PREFERISCO ALLA LUNGA ! POI SE CI SI Fà TROVARE DAGLI OSPITI NON STRESSATi ,ANCHE MEGLIO ,NON C'è COSA PIù ODIOSA DARE L'IMPRESSIONE DI ESSERSI STANCATI PER LA PREPARAZIONE DI UNA CENA. iO CURO PURE LA PARTE PSICOLOGICA ! Ciao Elena tu sei degna figlia di mammà.

    RispondiElimina
  5. Adoro le cene fredde e il finger food: le trovo più leggere di quelle tradizionali, più fresche e stuzzicanti, ideali poi ora che si va verso l'estate. Queste idee sono tutte assolutamente da provare, e riguardo alle polpette di pollo...sono certa che mio figlio saprà apprezzarle! Bravissima come sempre!

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio, mi farà molto piacere. I commenti anonimi con il solo scopo di denigrare non sono invece graditi