sabato 9 aprile 2016

Müesli croccante, anzi granola

Un condominio in cucina, non è un progetto enogastronomico della mia città, magari! Vi immaginate che meraviglia un intero condominio che si scambia ricette e che cucina insieme? Invece di starsi a litigare per questo e per quello? Un condominio in cucina è un blog graziosisimo scoperto per caso dopo un commento lasciato ad un mio post. Nel ricambiare la "visita" mi sono trovata davanti questa meravigliosa ricetta! Il croccante che tanto adoro e che tanto uso la prima mattina quando faccio colazione. Ho scoperto che posso farlo in casa e non me lo  sono fatto ripetere due volte.
Ingredienti: 200 grammi di fiocchi di frumento integrali (avena, orzo, farro), 80 grammi di farina di cocco, 80 grammi di frutta secca (mandorle e nocciole tostate). Per lo sciroppo: 70 grammi di zucchero di canna, 150 ml di acqua, 70 grammi di olio di girasole, 40 grammi di miele, un cucchiaino di estratto di vaniglia. Per finire: 150 grammi di frutta disidratata (cocco, banana, albicocca), 50 grammi di cioccolato fondente tagliato al coltello.
Procedimento: Mescolare in una ciotola i fiocchi di frumento, la farina di cocco e la frutta secca. In un pentolino versare l'acqua e lo zucchero, portare quasi a bollore e mescolare di tanto in tanto fino a ottenere uno sciroppo. Aggiungere quindi il miele, la vaniglia e l'olio e mescolare fino a ottenere una emulsione. Versarla alla parte secca e amalgamare per bene.

Distribuire uniformemente il composto su una teglia ricoperta da carta forno e infornare nel forno caldo a 160° per circa venti minuti. Aprire leggermente lo sportello del forno durante gli ultimi cinque minuti. Appena l'aspetto sarà ben tostato uscire dal forno e fare raffreddare. 
Quando sarà ben freddo spezzettare la mattonella in pezzetti e aggiungere il cioccolato fondente e la frutta disidratata. Mescolare per bene.
Non vi resta che utilizzare il croccante così ottenuto oppure chiuderlo ermeticamente in un barattolo.



E se volete sapere la differenza tra muesli e granola.... non vi resta che leggere il post originale!
Stampa la ricetta

3 commenti:

Sanny D. ha detto...

Mi hai fatto tornare in mente le colazioni che facevo prima di andare a scuola, ho sempre preso il caffellatte ma solo in quel periodo mangiavo il muesli. Mi hai fatto di nuovo tornare la voglia :-) Vado subito a leggere il post originale, sono curiosissima ;-) Baci

Emmettì ha detto...

Elenuccia cara!!!!!!!!
Non puoi capire che felicità!
Sono addirittura emozionata dopo aver letto le parole che hai speso per il Condominio!! :-)))
Grazie, grazie di cuore!!

Ma soprattutto grazie per aver replicato la ricetta della granola!
Mi fa piacere che tu l'abbia apprezzata! :-)))
Anche io l'ho rifatta giusto ieri perché ora, con l'arrivo dei primi caldi, adoro gustarla insieme allo yogurt! :-))))

Ora sai che faccio?
Con il tuo permesso rubo una di queste bellissime foto e vado a sventolarla felice nella nostra pagina condominiale delle ricette fatte dai nostri amati lettori!

Grazie ancora!
Ti auguro una serata bella e piena di sorrisi e ti stringo in un abbraccio!

مؤسسه الحرمين ha detto...



شركة كشف تسربات المياه بالرياض
كشف تسربات المياه بالرياض
شركة عزل اسطح بالرياض
شركة عزل خزانات المياه بالرياض
شركه عزل مائى بالرياض
شركة عزل حرارى بالرياض
شركة ترميم منازل بالرياض
شركة مكافحة حشرات بالرياض
شركة رش مبيدات بالرياض
شركة تسليك مجارى بالرياض

شركة كشف تسربات المياه بالاحساء
كشف تسربات المياه بالاحساء
شركة عزل اسطح بالاحساء
شركة عزل خزانات المياه بالاحساء
شركه عزل مائى بالاحساء
شركة عزل حرارى بالاحساء
شركة ترميم منازل بالاحساء
شركة مكافحة حشرات بالاحساء
شركة رش مبيدات بالاحساء
شركة تسليك مجارى بالاحساء
شركة ترميم منازل بالاحساء